Un Barbecue da Balcone permette di grigliare in totale serenità senza emettere Fumo evitando di perdere tempo ed energie per l’accensione rispetto ai modelli tradizionali, è realizzato appositamente per evitare che i grassi del cibo possano produrre combustione nell’area di cottura.
Qui abbiamo selezionato diversi tipi di barbecue da Balcono che non emettono Fumo, possono essere a Carbonella, a GAS o Elettrici, scegli quello che fa per te in base alle tue esigenze specifiche in termini di alimentazione e spazio a disposizione.
La rapidità di accensione, il riscaldamento omogeneo, il minor impegno nella pulizia e la facilità di trasporto sono i punti fondamentali da considerare nella scelta di un barbecue da Balcone o da Esterno.
Quando parliamo di grigliate sul Balcone ci riferiamo alla categoria di Barbecue Elettrico senza Fumo, ne esistono diversi tipi.
Dopo una attenta analisi in situazioni differenti e prodotti per la grigliata senza fiamma, siamo giunti a questo tipo di prodotto come ottimo compromesso.
Nel caso Specifico di Barbecue a Carbonella è sufficiente un po di gel infiammabile ed una piccola manciata di carboncini, poi bastano le pile o una powerbank USB per alimentare il tutto, all’interno sono presenti delle superfici riflettenti che propagheranno il calore in modo semplice e rapido.
Consumi di media entità, calore costante ed ottima propagazione per uso familiare con Amici, fanno della griglia elettrica senza fumo la migliore soluzione da balcone, sia nel caso di una piastra antiaderente sia nel caso di un più elaborato barbecue elettrico in ghisa con supporti comodi, piedini e rotelle.
Sempre più persone hanno deciso di optare per questa tipologia di Barbecue per concedersi la bontà di una cucina grill sia con Carni che Pesci ed anche Verdure o ingredienti per Panini.
La particolare costruzione dei modelli a Carbonella ed Elettrici riduce al minimo le emissioni di fumo, quasi completamente, e in considerazione della cottura di carni magre e verdure l’emissione è pari allo zero.
Essendo di facile uso e durevole negli anni, è un prodotto ormai riposto negli angoli di ogni casa del paese.
Nei modelli a serpentina elettrica, è posta una vaschetta con acqua, il grasso della cottura cade nell’acqua e non sprigiona fumo. Nei modelli a Cabronella invece, è il materiale della piastra e il vano interno a non permetterne la fuoriuscita.
Un prodotto di questo genere è superiore al barbecue tradizionale anche per semplicità di montaggio e pulizia, le parti possono essere messe in lavastoviglie e facilmente ripiegabili.
Ecco la lista di quelle che secondo noi sono i migliori Barbecue da Balcone senza Fumo per cuocere in tranquillità anche in spazi contenuti ed avendo altre case nelle vicinanze senza far loro subire le emissioni della cottura alla griglia.
H.Koenig RIO440 Barbecue a carbonella, portatile, rotondo, in acciaio inox
Il prezzo di un barbecue da balcone senza fumo varia da poco più di 50 euro fino a circa 200 euro, considerando che si può spendere anche di più nel caso di modelli a GAS ed anche meno con griglie economiche che sconsigliamo per frequente rottura della resistenza elettrica e danneggiamento delle componenti in plastica.
La scelta è dettata dalla robustezza del Barbecue e quindi dalla sua durata nel tempo in base alla frequenza di utilizzo. Se ad esempio grigliamo per due persone poco frequentemente, un modello economico va più che bene rispetto alla situazione in cui ci troviamo spesso a grigliare in gruppo.
Vedi tutti i tipi di Barbecue Senza Fumo
Con un modello elettrico a Ghisa o Serpentina di Propagazione del Calore non occorre altro che una presa di corrente.
Di solito il cavo è molto lungo o si può utilizzare una prolunga, in ogni caso abbiamo già tutto ciò che ci occorre, basta solo regolare la manopola di riscaldamento alla temperatura desiderata e posizionare il cibo sulla superficie di cottura.
Con un Modello a Batterie o carica USB sarà necessario del liquido apposito infiammabile e una manciatina di carbonella, occorre poi un po’ di pratica con la manopola di regolazione della ventola per non compromettere la cottura.
La grigliata con questo tipo di apparecchio è migliore a livello di trasportabilità, possiamo infatti portarlo con noi ovunque senza necessitare di corrente elettrica, ciò lo rende perfetto per giardino e campeggio, in modo indipendente.