Nonostante il Campingaz sia tra i più scelti in questa stagione, al momento il Miglior Barbecue a GAS senza fumo è il Sochef più Saporillo che grazie al suo piano di cottura a pietra Lavica 52x122x103cm si è classificato come preferito dagli utenti anche per l’ottimo rapporto qualità prezzo come prodotto di fascia media, costa infatti 214,99 €, nettamente meno dei suoi concorrenti semi professionali.
L’uniformità di propagazione del calore è tra gli elementi più importanti per un Barbecue a GAS senza fumo, grazie ai bruciatori in acciaio inossidabile e al sistema di cottura – pietra lavica o piastra in ghisa – è in grado di garantire un’elevata resa in termini di consistenza, fragranza e croccantezza dei cibi che cuciniamo.
Solitamente può essere usata una comune bombola del gas. L’unica accortezza va posta per le dimensioni e la capienza, infatti nonostante alcuni Barbecue abbiano un vano porta bombola, spesso quelle sopra i 10 litri non entrano nell’alloggiamento e sarà quindi necessario considerare l’acquisto di un tubo più lungo, in questo modo si evita anche di avere la bombola che interferisce con lo spazio.
È tra i sistemi preferiti. Può capitare che alcune pietre laviche siano di dimensioni più grandi di altre e spargendole all’interno del vano non coprano tutta la superficie di cottura. Alcuni hanno ovviato rompendo le pietre con un martello, poiché la pietra di dimensioni minori si scalda prima andando anche ad aumentare la densità dello spazio da coprire.
Il Barbecue a GAS la cui superficie si compone di doppia piastra in ghisa, solitamente piatta su un lato e rigata su un altro, offrono comunque un’ottima cottura. La differenza sta probabilmente nella difficoltà di pulizia rispetto all’usura nel tempo. Alcuni consigliano di cospargere le piastre di olio prima di iniziare la grigliata, oppure di usare semplicemente dei tappetini da barbecue, che non pregiudicano comunque il risultato.
Cuocere rapidamente e in modo perfetto qualche bistecca o costata, preparare una bruschetta per i ragazzi senza bruciare il pane, invitare amici e parenti per gustare cani, verdure, pesce, oppure decine di cosce di pollo belle abbrustolite, pancetta croccante e salsicce… insomma, fare un figurone! Ecco a cosa sta puntando chi sta valutando l’acquisto di un Barbecue a GAS, e fa bene.
Rappresenta probabilmente il miglior compromesso tra dimensioni, ingombro, consumi, pulizia, fatica e resa finale per gli amanti del Barbecue. Oggi finalmente è alla portata di tutti.
Se dovessimo pensare a dei PRO e dei CONTRO per le due diverse tipologie di barbecue a casa senza fumo, potremmo dire che un vantaggio di quelli a pietra lavica e sicuramente la prestazione della cottura, di contro il vantaggio di un modello a griglia è sicuramente la facilità nella pulizia. Come al solito l’acquisto di un apparecchio di questo tipo deve essere valutato secondo le proprie abitudini e le esigenze specifiche.
La maggior parte dei prodotti arriva parzialmente non assemblato, basta posizionarsi su uno spazio sufficientemente grande riservarsi del tempo con calma per poter montare tranquillamente il barbecue a gas in un arco di tempo che non occupa più di 1 ora o due, ma alla fine avrete la soddisfazione di aver assemblato il vostro barbecue.
La spesa base per l’acquisto di un Barbecue a GAS si aggira sopra i 100 euro per modelli economici, per poi passare oltre i 350 euro per modelli di fascia media, sino ai top di gamma Weber o Broil King che salgono ulteriormente.
Nel prezzo di un BBQ a GAS pesano molto la qualità costruttiva e l’equipaggiamento del piano attrezzato, di quanti bruciatori dispone, se offre ripiani ripiegabili o fornelli aggiuntivi, sportelli e mensole, pinze ed accessori per la grigliata e quant’altro. Ovviamente anche l’assistenza post vendita è un parametro che molti tendono a considerare, ed un supporto puntuale è spesso a corredo di un prodotto di fascia elevata.
Vedi tutti i tipi di Barbecue Senza Fumo
Potrebbe risultare più comodo a volte avvolgere alcune parti con alluminio in modo che dopo averlo rimosso sarà molto più semplice pulire, come già suggerito considerare l’acquisto di alcuni tappetini da barbecue, proprio per non dover star lì a rimuovere la sporcizia che viene a depositarsi sulla griglia o nel vano dei bruciatori.
È altresì consigliabile l’acquisto di una spazzola il metallo da utilizzare delicatamente sulle piastre in moda aumentare la loro durata nel tempo.
© barbecuesenzafumo.it P.IVA 14751771008 - Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune. Tutti i loghi, immagini, prodotti o marchi registrati citati su barbecuesenzafumo.it appartengono ai rispettivi proprietari. Alcuni contenuti visibili su questo sito provengono da Amazon, tali contenuti sono forniti così come sono e possono essere soggetti in qualunque momento a modifiche o eliminazione. I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono aggiornati all'incirca ogni 24 ore, ciò significa che i prezzi riportati nel presente sito non sono aggiornati in tempo reale, pertanto il prezzo a cui fare riferimento sarà sempre quello riportato su Amazon.it. In qualità di affiliati Amazon riceviamo una commissione dagli acquisti idonei.